Il Servizio Sanitario Nazionale – (SSN), assicura quasi tutto di quello che il malato di SLA necessita ma, non esiste un “decalogo” che aiuti la famiglia a muoversi dentro l’Amministrazione Socio-Sanitaria e le sue “SIGLE” durante i vari step della malattia.
Questo promemoria, essendo legato al territorio, dovrebbe essere consegnato dal MEDICO di FAMIGLIA.
Facsimile per un paziente con SLA nel territorio di Forli :
- Centro di Riferimento Autorizzato al rilascio del piano terapeutico e del codice di esenzione. – (UO di Neurologia dell’OP Bufalini di Cesena);
- Dipartimento Cure Primarie – (CUP di Forlì), per autorizzazione al ritiro dei farmaci presso la Farmacia dell’OP Morgagni;
- CUP di Forlì – per libretto codice di esenzione;
- IMPORTANTISSIMO, portare a conoscenza del paziente dell’esistenza, presso l’OP Morgagni di un TEAM MULTIDISCIPLINARE che informa, monitorizza, programma e fornisce visite, esami, controlli periodici e terapie specifiche necessarie ed utili per il paziente.
Considerato che questi risulta essere un Servizio Sanitario di Eccellenza e che non tutte le strutture ospedaliere hanno, è doveroso ringraziare tutti i Direttori delle varie Unità Operative coinvolte per il loro impegno profuso nella realizzazione di questa realtà sanitaria e tutti i componenti di questo TEAM per il loro impegno e professionalità.
I componenti sono:
- NEUROLOGO - dott. Carlo Guidi – CORDINATORE;
- GERIATRA - dott. Giuseppe Benati (referente nutrizionista)
- PNEUMOLOGO - dott. Cristiano Colinelli (referente app. respiratorio)
- LOGOPEDISTA - sig.ra Patrizia Bezzi
- ASS.TE SOCIALE - sig.ra Emma Derocchi;
- A.D.I. - sig.ra Laura Tedaldi (coord.re infermieristico).
Altro servizio importante è offerto dagli Assistenti Sociali di Riferimento, (nel nostro caso A.S. sig.ra Rosina Vena), i quali forniscono aiuti ed indicazioni utili sulle normative esistenti e le procedure per attivarle al fine di pater usufruire delle agevolazioni previste per i malati di SLA e per le loro famiglie; come per esempio:
- Contrassegno di circolazione per invalidi;
- Ausili per incontinenza;
- Ausili e terapie per deambulazione;
- Domanda per invalidità civili e Legge 104, indennità di accompagnamento;
- Interpretazione delle DGR esemp. 2068/4, - 840/08 ecc., sapere cos’è una VGM , una RSA e tante altre cose che possono risultare utili.
Tenuto in doveroso conto che, con la conclamazione di questa grave patologia, il paziente e la famiglia subiscono uno sconvolgimento totale delle loro abitudini di vita, queste poche informazioni li aiuterebbero a muoversi nei vari ambiti, con idee più chiare e senza patema d’animo.
……..COSA NE PENSATE?????
Aggiungi un commento.