Forlì News

…considerazioni di carattere generale di un forlivese di adozione.

La parrocchia di San Paolo Apostolo di Forlì, in occasione della Festa della Famiglia del 2012, ha presentato l’impianto fotovoltaico realizzato sul tetto della sua chiesa e protetto dall’ombra della Croce.

La scelta del tetto della chiesa è stata motivata dal fatto che, oltre ad avere un’area adeguata, presentava idonee caratteristiche tecniche: inclinazione di 8° e orientamento 10° sud, condizioni ottimali per la realizzazione di un impianto a zero impatto architettonico.

Esso è costituito, dal punto di vista della produzione, da due impianti da 19.7 kWp. L’energia degli impianti viene prodotta dall’assemblaggio di 168 moduli fotovoltaici collegati in stringhe che, attraverso cavi di collegamento, inverters e contatori forniscono energia elettrica necessaria a soddisfare il fabbisogno energetico della parrocchia e dei suoi locali adiacenti; mentre quella eccedente viene immessa sulla rete nazionale.

Inoltre permette un risparmio energetico annuo pari a 4,2 Tep (tonnellate equivalenti di petrolio) con conseguente non immissione nell’atmosfera di oltre 10mila Kg. di Co2. Innovativo è il sistema di fissaggio e integrazione degli impianti al manufatto sia dal punto di vista estetico che funzionale. Infatti fornisce un ottimo coefficiente di protezione per la dispersione energetica e con la sua “linea vita” assicura un pratico e sicuro sistema di accesso per la manutenzione e pulizia dell’impianto.

La scelta di dotarsi di un impianto ecosostenibile nasce dalla volontà di tutti coloro che partecipano al cammino della parrocchia di rendere meno costose le attività e contribuire alla riduzione delle emissioni climalteranti.

L’esempio, può svolgere un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione verso il necessario cambiamento culturale energetico e far maturare in ciascun cittadino o istituzione la convinzione che questa nuova opportunità tecnologica può migliorare la qualità della vita, produrre importanti risparmi economici e aiutare a preservare il patrimonio di risorse naturali che la terra ci offre

Aggiungi un commento.

Security Code:

beppe_polaroid
Subscribe to Forlì News